ZTLA: la Zona a Traffico Limitato Ambientale di Bologna

La Zona a Traffico Limitato Ambientale (ZTLA) è una vasta area del centro di Bologna nella quale la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni di accesso tramite il sistema di videosorveglianza SIRIO tutti i giorni dalle 7 alle 20, mentre alcune zone sono sottoposte a restrizioni 24 ore su 24 (zone pedonali e area T).

Visualizza la mappa della ZTLA

La ZTL è diventata Ambientale dal 1° gennaio 2020: qui i criteri di accesso e le modalità di regolamentazione della sosta sono basati sia su requisiti soggettivi sia sulle prestazioni ambientali dei motori. Questi interventi rientrano nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: una strategia di azioni e interventi che insieme a nuovi servizi ha l’obiettivo di orientare progressivamente la mobilità verso sistemi meno inquinanti, decongestionando la sosta e la circolazione e rendendo più facili, veloci e sicuri gli spostamenti. 

Permessi in ZTL Ambientale

Tra il 2020 e 2021 sono stati revocati i contrassegni che consentivano ai veicoli con motore euro 0 ed euro 1 diesel, benzina, gpl e metano di accedere alla ZTL dalle 7 alle 20. 

La revoca dei contrassegni per i veicoli più inquinanti prosegue gradualmente secondo il seguente calendario:

• dal 1° gennaio 2022: Euro 2 diesel e benzina
• dal 1° gennaio 2023: Euro 3 diesel
• dal 1° gennaio 2024: Euro 4 diesel
• dal 1° gennaio 2025: Euro 5 diesel

La revoca riguarda i contrassegni di tipo R (residenti), Pa (posto auto), T (temporaneo), Ip (interesse pubblico), M (medici) e accompagnamento scolastico

La revoca e la rinuncia volontaria al contrassegno sono accompagnati da un bonus mobilità spendibile per bus, taxi, ncc (auto a noleggio con conducente), car sharing o bike sharing.

Sosta residenti nel centro storico

Dal 1° gennaio 2020 ogni famiglia ha diritto ad un solo contrassegno per la sosta gratuita nel settore di residenza del centro storico (settori 1, 2, 3, 4, 5, U). Per la seconda auto è possibile richiedere un permesso di sosta ridotta (SR), abbinato ad un contrassegno virtuale per l’accesso in ZTL, che permette la sosta nel solo settore di residenza, previo pagamento della tariffa di 120 euro/anno. Dalla terza auto in poi, può essere richiesto un contrassegno virtuale di accesso alla ZTL che prevede la sosta a pagamento a tariffa ordinaria in qualunque settore. Tale contrassegno può essere richiesto anche per la seconda auto, in alternativa a quello a pagamento.

 

L’acquisto del contrassegno SR è effettuabile On Line, per coloro che sono in possesso di credenziali Federa, attraverso il portale del Comune di Bologna alla pagina https://comune.bologna.it/servizi-informazioni/contrassegno-residenti-centro-storico (cliccando in alto a destra su RICHIEDI CONTRASSEGNO)

Oppure , presso gli sportelli BomoB in Piazza Manfredi Azzarita , 4 (ingresso da via Calori 4E) e via Piero Gobetti 52

Sosta residenti nelle zone periferiche

Dal 1° gennaio 2020 ogni nucleo familiare ha diritto a due contrassegni per la sosta gratuita all’interno della propria area di residenza. Dalla terza auto in poi è possibile richiedere un permesso di sosta ridotta (SR), abbinato ad una vetrofania virtuale che da diritto di sosta nel proprio settore di residenza previo pagamento di 120 euro/anno. 

L’acquisto del contrassegno SR è effettuabile On Line, per coloro che sono in possesso di credenziali Federa, attraverso il portale del Comune di Bologna alla pagina https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/titolo-sosta-residente-corona-semicentrale
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/titolo-sosta-residente-corona-semiperiferica (cliccando in alto a destra su RICHIEDI VETROFANIA) 

Oppure , presso gli sportelli BomoB in Piazza Manfredi Azzarita , 4 (ingresso da via Calori 4E) e via Piero Gobetti 52

 

Casi particolari

Contrassegno Residenti o Posto auto revocato per incompatibilità ambientale

Se ti è stato revocato un contrassegno Residenti o Posto auto perché associato a un veicolo con caratteristiche incompatibili con la ZTL Ambientale puoi acquistare un ticket annuale digitale da 36 accessi al costo di 216 euro. 

Contrassegni H e ISEE inferiore a 14.000€

Se hai un contrassegno H (disabili) o appartieni an nucleo familiare residente in ZTLA con ISEE inferiore a 14.000 euro mantieni il contrassegno indipendentemente dalla categoria del veicolo.

Over 70

Se al tuo nucleo familiare vengono revocati tutti i contrassegni Residenti e Posto auto e hai più di 70 anni di età puoi scegliere tra un abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico locale urbano per 10 anni e il bonus mobilità.

Contrassegno Pa (posto auto) zone U, San Francesco-Pratello e Moline-Capo di Lucca

In queste zone, dove le limitazioni valgono 24/7, se hai un contrassegno Posto auto per un veicolo che non rispetta i requisiti ambientali di ingresso in ZTL A, viene convertito in un nuovo permesso che ti consente di accedere al posto auto dalle 20 alle 7.

Per approfondire

Portale mobilità del Comune di Bologna

Per altre informazioni contatta il Call center: 800 10 80 88  bonusmobilita.bomob-ita@engie.com