Accesso temporaneo alla ZTL A

Ticket digitale giornaliero/quadrigiornaliero

L’accesso alla ZTL è soggetto a limitazioni tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00. Se non possiedi un permesso o un contrassegno per entrare nella ZTL e devi accedere occasionalmente con un veicolo inferiore agli 80 q.li, puoi acquistare un ticket digitale giornaliero o quadrigiornaliero. Il ticket è digitale: la data e la targa attivate vengono inserite nella banca dati a cui hanno accesso gli Ausiliari della Sosta e la Polizia Locale, che effettuano i controlli.

Dove acquistarlo: tramite il negozio online pagando con carta di credito oppure presso gli sportelli BomoB pagando con POS (non si accettano contanti nè carta di credito American Express).
L’acquisto effettuato tramite il Negozio On Line con la registrazione dei dati dell’acquirente, consente un acquisto più veloce e la gestione dei ticket acquistati tramite il Portafoglio sosta e mobilità.

Cosa consente: il ticket giornaliero consente l’ingresso nella ZTL per 1 giorno, il quadrigiornaliero consente l’ingresso per 4 giorni consecutivi.

Non consente l’accesso alla zona T, alla zona Azzo Gardino, alle ZTL speciali Università, San Francesco-Pratello, Moline-Capo di Lucca e Archiginnasio, alle aree pedonalizzate, alle corsie riservate bus,

Quanto costa: giornaliero 6 euro | quadrigiornaliero 15 euro

Regole e limitazioni

  • Il ticket autorizza l’accesso in ztl, la sosta rimane a pagamento.
  • Il ticket deve essere acquistato ed attivato PRIMA di effettuare l’accesso in ZTL. Non è possibile sanare un accesso non autorizzato acquistando il ticket dopo l’ingresso. Dopo le ore 20 il sistema accetta attivazioni solo per accessi dal giorno successivo.
  • Il ticket acquistato con indicazione di data e targa di accesso è già attivato.
  • Il ticket acquistato senza indicazione di data e targa di accesso deve essere attivato prima di effettuare l’accessoalla ZTL, tramite il link contenuto nella mail di conferma dell’acquisto.
  • All’acquisto ed all’attivazione dei ticket acquistati, si riceve una mail di conferma. Si raccomanda di controllare i dati inseriti poichè possono essere modificati entro le ore 23:59 del giorno precedente all’accesso, tramite il link contenuto nella mail di conferma dell’acquisto o tramite il portafoglio sosta e mobilità 
  • Il ticket quadrigiornaliero vale 4 giorni consecutivi e scade alle 24 del quarto giorno.
  • Per ogni mese solare possono essere utilizzati per una targa al massimo 3 ticket giornalieri oppure 1 ticket quadrigiornaliero. Se il ticket quadrigiornaliero è attivo con date a cavallo di due mesi, incide sul conteggio del primo mese.

Ticket annuale ZTLA – 36 accessi

Se ti è stato revocato un contrassegno Residenti o Posto auto perché associato a un veicolo con caratteristiche incompatibili con la ZTL A puoi acquistare un ticket annuale digitale – 36 accessi alla ZTLA.

Cosa consente: consente di effettuare 36 accessi. entro 365 giorni naturali consecutivi dalla data di acquisto, in ZTL e nelle ZTL speciali Università e San Francesco.

Dove acquistarlo: online o agli sportelli BomoB  (con pagamento tramite POS, non si accettano contanti né carta di credito American Express)

Quanto costa: il ticket costa 216 euro (costo unitario, non rimborsabile anche in caso di accessi utilizzati inferiori ai 36 nell’arco dei 365 giorni naturali consecutivi dalla data di acquisto).

Scopri di più sul portale mobilità del Comune di Bologna.


Ticket giornaliero bus turistici

Tutti i giorni dalle 7 alle 20 – festivi inclusi – è vietato l’ingresso dei bus turistici in ZTLA ad eccezione di quelli diretti agli alberghi. Per accedere è necessario acquistare un ticket online con carta di credito. Il ticket consente di percorrere un tragitto predefinito e sostare per un tempo massimo di 5 minuti alla fermata di piazza Malpighi per far scendere e salire i passeggeri. Il ticket costa 100 € e in uno stesso ordine possono essere acquistati più ticket. 

Le regole sul portale mobilità del Comune di Bologna

Segnaliamo che i nostri flussi amministrativi prevedono emissione di fattura elettronica entro il 10 del mese successivo al pagamento, senza l’invio di copia di cortesia. E’ possibile consultare i documenti  ricevuti attraverso il proprio cassetto fiscale.

Per approfondire

Portale mobilità del Comune di Bologna

Per altre informazioni contatta il Call center: 800 10 80 88  infopianososta.bomob-ita@engie.com