Ciclabilità

Rete ciclabile

La rete ciclabile urbana connette Bologna con il territorio metropolitano attraverso 10 direttrici radiali principali per oltre 200 km di cui:
•    circa 120 km di percorsi ciclabili in sede protetta
in sede esclusiva o contigue a percorsi pedonali o pedonali/ciclabili
•    circa 50 km di percorsi ciclabili in carreggiata
tra corsie ciclabili in strada, corsie per il doppio senso ciclabile e itinerari veicolari/ciclabili in zone 30
•    circa 30 km di percorsi verdi
itinerari per lo più in aree verdi o fluviali con fondo pavimentato o sterrato.
Altri percorsi si andranno ad aggiungere nei prossimi anni.

PER APPROFONDIRE
Comune di Bologna – Rete ciclabile https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/rete-ciclabile


Stalli di sosta

Ad oggi a Bologna esistono circa 12.000 stalli bici ed è in programma l’installazione di un nuovo modello di rastrelliera  e di dotare le stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano di ciclostazioni.

PER APPROFONDIRE

Comune di Bologna – Parcheggiare la bici https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/parcheggiare-bici


Parcheggi P+Bici

La formula P+Bici consente il parcheggio gratuito dell’auto ai clienti che tengono una bici in deposito al parcheggio ed è attiva nel parcheggio di interscambio Tanari (via Tanari)


Velostazioni

E’ una struttura che consente a chi si muove in bicicletta un servizio di sosta strutturato e offre alcuni servizi gratuiti e/o pagamento, ed è uno degli strumenti per favorire il ‘cambio modale’, ovvero il passaggio dal trasporto privato in auto alla bicicletta. Dal 20 luglio 2023, a Bologna diventa attiva una velostazione in prossimità della stazione Roveri.
Servizi: parcheggio bici, ricarica bici elettriche, postazione con kit riparazione bici fai da te.
Scarica l’app al seguente link https://cicloapp.bomob.it


Bike-sharing

E’ un servizio di noleggio a pagamento di bici ed e-bike ideale per percorsi urbani medio-brevi, che consente ad esempio di lasciare l’auto in un parcheggio o di muoversi in treno o in bus e terminare il tragitto velocemente e a costi ridotti.
A Bologna è attivo il servizio di bike-sharing RideMovi con 2.200 biciclette e 360 e-bike (80 km di autonomia e max 25 chilometri orari di velocità) disponibili su strada 24 ore su 24 in 180 postazioni riservate (hub) in varie zone. Le bici hanno telaio in alluminio, sellino regolabile, cestino, GPS.

Con l’App gratuita RideMovi puoi registrarti (solo se maggiorenne), trovare la bici più vicina sulla mappa, prenotarla gratuitamente entro 15 minuti dall’inizio della corsa, sbloccare e bloccare il lucchetto ‘intelligente’ scansionando il QR Code sulla bici, pagare il servizio in base al tempo di utilizzo (con carta di credito o debito) e lasciare un feedback o segnalare un problema. Le bici possono circolare sia all’interno che fuori dell’area in mappa, a patto che la corsa termini all’interno dell’area o in uno degli hub esterni. Chi termina la corsa all’interno di un hub ha uno sconto di 0,30 euro sulla tariffa, mentre chi parcheggia nelle no parking zone paga un sovrapprezzo. RideMovi registra il comportamento degli utenti per migliorare progressivamente il servizio e incoraggia con premi tariffari l’uso corretto e responsabile. Il tracciamento GPS consente al gestore di recuperare le bici in caso di furto o di prelievo improprio.

PER APPROFONDIRE
Comune di Bologna – Bike sharing
Mappa Hub RideMovi
Contact Center RideMovi: support.it@mobike.com

Marchia la bici

Marchiare la bici consente di risalire al proprietario e restuirgli la bici in caso di ritrovamento. Sul telaio viene inciso un codice identificativo alfanumerico e i dati del proprietario vengono riportati su un registro online che costituisce la certificazione di titolarità del mezzo. Il servizio a Bologna è gestito dall’associazione L’Altra Babele e costa 6 euro in convenzione con Comune di Bologna e BomoB.
Come funziona  
Calendario marchiature ed elenco ciclofficine dove marchiare la bici


Trova/dona una bici

L’associazione L’Altra Babele organizza ciclicamente aste di biciclette , in cui è possibile acquistare una bicicletta a prezzi contenuti (è una vera asta!). Le bici all’asta provengono da donazioni e/o dal recupero o rimozione di biciclette (https://servizi/ritiro-e-rimozione-biciclette/) abbandonate, si tratta quindi di mezzi di cui è garantita la provenienza legale. Allo stesso modo puoi donare una bicicletta che non usi più, anche in cattive condizioni.


Segnala una bici abbandonata

Se vedi una bicicletta in evidente stato di abbandono sul suolo pubblico, puoi segnalarla al Comune di Bologna o all’associazione L’Altra Babele . Verrà raccolta, restaurata e rigenerata a nuova vita da associazioni e cooperative con finalità sociale.


Consulta della bicicletta

E’ un organismo consultivo che collabora con il Comune di Bologna nella definizione delle politiche di promozione della mobilità ciclabile. E’ composta da associazioni del territorio comunale interessate al tema e l’adesione è aperta in qualunque momento ad associazioni, soggetti del terzo settore e gruppi con fini statutari coerenti con l’ambito della consulta.

PER APPROFONDIRE
Consulta della bicicletta ed elenco delle associazioni 


Biciplan

E’ il Piano della mobilità ciclistica di Bologna: un programma di misure misure infrastrutturali e di contesto – alcune istituite recentemente dal Codice della Strada – che hanno l’obiettivo di rendere lo spazio più agevole, veloce e sicuro per chi si muove quotidianamente in bici da e verso l’area urbana. La ‘ciclabilità’ infatti non è fatta solo di piste ciclabili e relativa segnaletica, ma anche di:
•    zone a traffico moderato (zone 30)
•    corsie ciclabili
•    case avanzate: linea d’arresto al semaforo ‘avanzata’ di almeno tre metri rispetto a quella tracciata per gli altri veicoli. Permette di aspettare il verde in una posizione più visibile occupando tutta la prima fila. L’accesso alla casa avanzata è garantito da una corsia lunga almeno cinque metri, sul lato destro della carreggiata, che consente a bici e monopattini di avanzare per raggiungerla.
•    doppi sensi ciclabili
•    spazi agevoli e sicuri per la sosta.

PER APPROFONDIRE
Comune di Bologna – Biciplan 

Bicipolitana

La rete dei percorsi ciclabili che si dipana dalla città di Bologna a ai comuni di prima cintura – da e verso cui sono diretti gran parte degli spostamenti è in parte realizzata e in parte in via di realizzazione, per poi finire con la rete cicloturistica. La Bicipolitana è costituita da 1.000 Km di ciclabili –145 Km già esistenti – di cui 493 km sulle principali direttrici di spostamento che a partire da Bologna connettono tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. E’ composta da 10 direttrici principali e le prime due linee sono concluse: la Ciclovia del Sole  e la Grande Ciclabile Reno Galliera.

PER APPROFONDIRE
Bicipolitana 

Per approfondire

Portale mobilità del Comune di Bologna

Per altre informazioni contatta il Call center: 800 10 80 88  mobilitadolce.bomob-ita@engie.com