TIPOLOGIA CONTRASSEGNI

Informazioni pratiche sui tipi di  contrassegni e permessi che consentono di accedere alla ZTL  e sostare nelle zone regolamentate dal piano sosta. Le tariffe – dove previste – sono definite dal piano sosta comunale.

I contrassegni Residenti (eccetto zona stadio), Operativi, Ibridi, bus turistici sono virtuali: la targa viene inserita in una banca dati a cui hanno accesso gli ausiliari della sosta BomoB e la Polizia Locale che effettuano i controlli di regolarità. Essendo dematerializzati, nulla deve essere esposto all’interno del veicolo.

Le informazioni di dettaglio – requisiti, modulistica, documentazione necessaria e modalità di richiesta – sono consultabili alla relativa pagina del sito Iperbole del  Comune Bologna indicata al termine di ogni paragrafo.

Residenti

Chi può fare richiesta: residenti in ZTL proprietari o possessori di un veicolo (anche con contratto di leasing, nolo a lungo termine, comodato gratuito registrato o con veicolo aziendale in uso esclusivo e con patente valida). Il veicolo deve rispondere ai requisiti di compatibilità ambientale per l’ingresso in ZTL A.
Cosa consente: circolazione e sosta gratuita nelle aree di sosta a pagamento del settore di appartenenza (escluse le aree a rapida rotazione) e in quelle riservate ai residenti del settore per auto, ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote (che per motivi di ingombro hanno l’obbligo di sostare negli stalli auto)

Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta: proprietari di auto, ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote (per motivi di ingombro hanno l’obbligo di sostare negli stalli auto) o con contratto leasing, nolo a lungo termine, comodato gratuito registrato o veicolo aziendale in uso esclusivo, residenti nelle zone A, B, (inclusa la zona Fiera), C, D, E, F, I, L, M, N. P, Q, regolamentate dal piano sosta.
Cosa consente: sosta gratuita nelle aree su strada a pagamento (strisce blu) e in quelle riservate ai residenti (strisce bianche) della tua zona. Sono escluse le aree a rapida rotazione.

Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta: residenti nella zona circostante lo Stadio Dall’Ara
Cosa consente: accedere all’area soggetta a limitazioni in occasione di partite o altre manifestazioni. Il contrassegno va esposto in maniera visibile sul parabrezza.


Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta 

Operativi

Categorie A – Agenti | Ds – Trasporto merci |Dsi – Installatori | F – Esercizi con sede nella ZTL
Chi può fare richiesta: proprietari di veicoli o titolari di regolare contratto di leasing, noleggio, comodato gratuito registrato
Cosa consente: accesso alla ZTL  e – a seconda del tipo di contrassegno – alle zone Università (U) e nelle vie Ugo Bassi, Rizzoli, Indipendenza (T) con pagamento di una tariffa annuale in un’unica soluzione. Il contrassegno non consente la sosta gratuita.

Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta

Posto Auto

Chi può fare richiesta: proprietari o affittuari di un garage o un posto auto in un cortile scoperto del centro storico. L’auto o la moto deve essere di proprietà o con regolare contratto di leasing, noleggio, comodato gratuito registrato o di veicolo aziendale in uso esclusivo.
Cosa consente: accesso alla ZTA per raggiungere il posto auto. Il contrassegno deve essere collegato a un veicolo con prestazioni ambientali compatibili con l’ingresso in ZTL A.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta 

Elettrico, Ibrido, Metano/GPL

Chi può fare richiesta: proprietario di un veicolo elettrico residente/non residente
Cosa consente: accesso in ZTL , zona T, zone speciali Università e San Francesco-Pratello, Moline-Capo di Lucca e sosta gratuita nelle aree a pagamento comprese le aree a rapida rotazione, circolazione anche nelle giornate di limitazioni al traffico per la qualità dell’aria. Il contrassegno deve essere esposto bene in vista sul parabrezza.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta: proprietario di un veicolo ibrido, anche in comodato gratuito registrato, con noleggio a lungo termine, aziendale affidato in uso esclusivo, in leasing
Cosa consente: visualizza regole.
Per i residenti nel Comune di Bologna: sosta gratuita nelle aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu).
Per i residenti in Emilia-Romagna: sconto del 50% sull’acquisto di un abbonamento mensile o semestrale.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta 

Modalità d’acquisto dell’abbonamento

Chi può fare richiesta: residenti in Emilia Romagna proprietari di un veicolo a metano o a gpl

Cosa consente: se sei residente nella regione Emilia Romagna e sei in possesso di un veicolo a metano o gpl puoi richiedere la vetrofania per usufruire di uno sconto del 50% sull’abbonamento per la sosta mensile o semestrale.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta


Modalità d’acquisto dell’abbonamento

Permessi temporanei

Chi può fare richiesta: persone con momentanea difficoltà di deambulazione o invalidità temporanea, persona che assiste familiare anziano o malato residente in ZTL, sostituto di medico di base, persona con veicolo sostitutivo per riparazione di veicolo munito di contrassegno.
Cosa consente: accesso alla ZTL  per un periodo di tempo superiore a quattro giorni ai mezzi fino a 80 quintali. Il veicolo deve rispettare i vincoli di compatibilità ambientale previsti per l’ingresso in ZTL 


Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta:  titolare, legale rappresentante o delegato dell’impresa.
Cosa consente: accesso alla ZTL, zona T, zona U (Università) e sosta a pagamento nelle aree di sosta (strisce blu) per operazioni di carico e scarico da 5 a 180 giorni, nell’ambito di cantieri, traslochi, iniziative di carattere temporaneo per le quali si possiede già una autorizzazione per occupazione di suolo pubblico. Il veicolo deve rispettare i vincoli di compatibilità ambientale previsti per l’ingresso in ZTL.

Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta: genitore o persona di sua fiducia che accompagna a scuola bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni.
Cosa consente: accesso e sosta gratuita in ZTL vicino alla scuola fino alle ore 9 (dopo le ore 9 per 20 minuti, con disco orario) nelle piazzole di sosta a pagamento (strisce blu). Sono escluse le aree a rapida rotazione. Il contrassegno deve essere collegato a un veicolo con prestazioni ambientali compatibili con l’ingresso in ZTL.
Validità: un anno, solo nei giorni di scuola.


Specifiche, requisiti, documenti necessari e Come fare richiesta 

Chi può fare richiesta: bus turistici che intendono accedere alla ZTL e non dispongono di prenotazione alberghiera.
Cosa consente: accesso dalle 7 alle 20 di tutti i giorni (festivi compresi) alla fermata di piazza Malpighi per far salire e scendere i passeggeri per un tempo massimo di 5 minuti.
Come fare richiesta: il ticket si acquista online con pagamento tramite carta di credito.

Medici

Chi può fare richiesta: medici di base, pediatri convenzionati con il Sistema sanitario nazionale e cardiologi specialisti
Cosa consente: circolazione nella ZTL, sosta gratuita per lo svolgimento della propria attività nelle aree a pagamento (strisce blu), fatta eccezione per quelle a rapida rotazione (RR) e max 1 ora di sosta gratuita nelle aree riservate ai residenti con esposizione del disco orario. I veicoli abbinati al contrassegno M devono rispettare i requisiti di prestazione ambientale richiesti per l’ingresso in ZTL.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta

Chi può fare richiesta: medici di base e pediatri convenzionati con il sistema sanitario nazionale che esercitano la professione nella corona semicentrale e zone periferiche, inclusa zona Fiera.
Cosa consente: sosta gratuita nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu) di tali zone e nella zona “A allargata” Bolognina / Arcoveggio dove è regolamentata a disco orario. Sono escluse le zone a rapida rotazione.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta

Contrassegno per veicoli a servizio di persone con disabilità - H

Chi può fare richiesta: se hai una disabilità e hai necessità di spostarti nelle zone con limitazioni con la tua auto o con un’auto adibita al tuo servizio, puoi fare richiesta di rilascio del contrassegno che prevede, sul retro, la foto e la firma del titolare. Il contrassegno, infatti, è strettamente personale, quindi non puoi cederlo ad altri, nè esporlo in fotocopia. L’uso improprio del contrassegno comporta il ritiro del documento originale.

Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta

 

Il titolare del cosiddetto  contrassegno H, quando necessario, può accedere e sostare gratuitamente nella ZTL di Bologna comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno. Come fare la comunicazione: 

Titolari di contrassegno H RESIDENTI a Bologna

Titolari di contrassegno H NON RESIDENTI a Bologna

Titolo di sosta per assistenza a persone non autosufficienti

Chi può fare richiesta: chi assiste, a domicilio o presso luoghi di cura pubblici e privati, familiari o persone non autosufficienti o gravemente malate che non siano titolari di un contrassegno per l’accesso.
Cosa consente: sosta gratuita nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu) della zona o settore indicati sul titolo, per max 2 ore/giorno e sosta gratuita nelle aree riservate ai residenti, per max 1 ora con disco orario. Sono escluse le aree a rapida rotazione (LINK) e i parcheggi fuori strada.


Specifiche, requisiti,  documenti necessari e Come fare richiesta