L’accesso alla ZTL è soggetto a limitazioni tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00. Se non possiedi un permesso o un contrassegno per entrare nella ZTL e devi accedere occasionalmente con un veicolo inferiore agli 80 q.li, puoi acquistare un ticket digitale giornaliero o quadrigiornaliero. Il ticket è digitale: la data e la targa attivate vengono inserite nella banca dati a cui hanno accesso gli Ausiliari della Sosta e la Polizia Locale, che effettuano i controlli.
Dove acquistarlo: tramite il negozio online pagando con carta di credito oppure presso gli sportelli BomoB pagando con POS (non si accettano contanti nè carta di credito American Express).
L’acquisto effettuato tramite il Negozio On Line con la registrazione dei dati dell’acquirente, consente un acquisto più veloce e la gestione dei ticket acquistati tramite il Portafoglio sosta e mobilità.
Le persone che non sono in possesso di codice fiscale italiano devono generarlo attraverso un sito web di calcolo, inserendo i propri dati anagrafici ed utilizzando come Comune di nascita lo STATO estero di nascita (se richiesta la provincia indicare EE). Solo a titolo esemplificativo, tra i siti web di calcolo del CF, segnaliamo Calcolo del Codice Fiscale online italiano ed estero (quifinanza.it)
Cosa consente: il ticket giornaliero consente l’ingresso nella ZTL per 1 giorno, il quadrigiornaliero consente l’ingresso per 4 giorni consecutivi.
Non consente l’accesso alla zona T, alla zona Azzo Gardino, alle ZTL speciali Università, San Francesco-Pratello, Moline-Capo di Lucca e Archiginnasio, alle aree pedonalizzate, alle corsie riservate bus.
Quanto costa: giornaliero 6 euro | quadrigiornaliero 15 euro
Per informazioni sui ticket di accesso, prima e dopo l’acquisto, scrivere a ticketztl@bomob.it
Se ti è stato revocato un contrassegno Residenti o Posto auto perché associato ad un veicolo con caratteristiche incompatibili con la ZTL A puoi acquistare (per un massimo di 2 anni consecutivi, a partire dall’anno di revoca del contrassegno) un ticket annuale digitale ed effettuare 36 accessi alla ZTL.
Il suo utilizzo è incompatibile con quello del ticket giornaliero e quadrigiornaliero
Cosa consente: 36 accessi in ZTL, entro 365 giorni naturali consecutivi dalla data di acquisto, in ztl e nelle ztl speciali Università e San Francesco. (anche su 36 giorni consecutivi senza limitazioni nel numero degli accessi giornalieri in ztl)
Cosa non consente: non consente l’accesso alla zona T, alle corsie riservate e alle aree pedonali. Non consente la sosta gratuita
Dove acquistarlo: online (accedendo al portale con SPID) oppure presso gli sportelli BomoB (con pagamento tramite POS, non si accettano contanti né carta di credito American Express)
Quanto costa: il ticket costa 216 euro (costo unitario, non rimborsabile in caso di accessi utilizzati inferiori a 36 nell’arco dei 365 giorni naturali consecutivi dalla data di acquisto).
Scopri di più sul portale mobilità del Comune di Bologna.
Tutti i giorni dalle 7 alle 20 – festivi inclusi – è vietato l’ingresso dei bus turistici in ZTLA ad eccezione di quelli diretti agli alberghi. Per accedere è necessario acquistare un ticket online con carta di credito. Il ticket consente di percorrere un tragitto predefinito e sostare per un tempo massimo di 5 minuti alla fermata di piazza Malpighi per far scendere e salire i passeggeri. Il ticket costa 100 € e in uno stesso ordine possono essere acquistati più ticket.
Portale mobilità del Comune di Bologna
Per altre informazioni contatta il Call center: 800 10 80 88 – ticketztl@bomob.it
Segnaliamo che i nostri flussi amministrativi prevedono emissione di fattura elettronica entro il 10 del mese successivo al pagamento, senza l’invio di copia di cortesia. E’ possibile consultare i documenti ricevuti attraverso il proprio cassetto fiscale.
Piazza Manfredi Azzarita 4
Ingresso da Via Calori 4E
Bologna
Via Piero Gobetti 52 Bologna 1° piano
Copyright 2023 by Bomob S.c.a r.l.
by www.comunicazione-visiva.com